SINOSSI

 

Un gruppo di studenti universitari sta organizzando una serata in maschera in occasione della festa di Halloween, decidono così di acquistare insieme tutto l'occorrente. Sul luogo dell’appuntamento una delle ragazze del gruppo, Rachele, rimane colpita da una bambola woo-doo esposta in una vetrina e ne parla con le sue amiche, Monica e Federika. Da quel momento i sei protagonisti cominciano a trovarsi, giorno dopo giorno, coinvolti in strani incidenti.

Un misterioso acquisto da parte di Rachele fa sì che i sospetti degli altri ricadano pian piano su di lei; fino a quando, la sera della festa, i sei ragazzi si confrontano direttamente: tra insinuazioni ed accuse la situazione degenera, fino alla lite tra Rachele e Monica e alla fatale conclusione.

 

 

LA SCELTA DEGLI INTERPRETI

 

In un thriller la scelta degli attori è fondamentale, se i personaggi che interpretano, non risultano reali, anche le situazioni, rischiano di essere poco credibili. “Mano a mano che il soggetto prendeva consistenza”, racconta Antonicelli, “pensavo a chi avrebbe potuto impersonare i sei sfortunati ragazzi del corto.”

Gli attori sono stati scelti per le loro capacità, ma anche per il contributo che, la produzione ne era certa, avrebbero dato al cortometraggio. “Sono tutti molto bravi”, prosegue Antonicelli, “alcuni hanno già esperienze recitative o sono stati davanti alla macchina da presa. Molti altri, sono alla loro prima esperienza, ma non sfigurano al confronto.”

Giusy Giarraputo è Rachele, coinquilina di Federika, interpretata dall’austriaca Katharina Gebharter. Entrambe studentesse universitarie, l’una razionale e alla moda; l’altra sognatrice e rétro. Se la Giarraputo è un’attrice di professione, la Gebharter era del tutto estranea all’ambiente cinematografico, sebbene non sia l’unica dilettante. Come lei, infatti, c’è Giulia Arbace, la cui interpretazione di Monica la rende una degli interpreti migliori. La scena cruciale dell’incidente nella vasca da bagno, mostra in pieno tutte le sue capacità e qualità recitative.

Alessio Lazzarin è Rossano, il fratello di Monica, il primo nel racconto ad avere un incidente. E’ anche il personaggio più sfortunato e, allo stesso tempo, meno riflessivo della comitiva; quasi in antitesi con sua sorella. Lazzarin proviene dal teatro amatoriale e dà prova delle sue doti recitative soprattutto attraverso la mimica facciale. Altro interprete proveniente dal teatro è Ivan Invernizzi, che nella storia è Gianni. Il suo personaggio è senza dubbio il più simpatico, caratterizzato da una certa vena comica: è il tipico ragazzotto semplice, sempre un po’ in ritardo rispetto agli altri. Per finire, ma non per ultimo, c’è Riccardo Trombetta, ovvero Carlo. Coinquilino di Gianni, è il più studioso e “precisino”. Trombetta, contrariamente agli altri professionisti del cast, proviene dalla televisione, dove generalmente presenta programmi dedicati al cinema.

A concludere il cast artistico ci sono Laura Varriale, già attrice di teatro e Marco Oradei, alla sua prima esperienza recitativa, interpreti rispettivamente della dottoressa Scala e dell’ispettore Moldero.

 

 

GLI INTERPRETI

 

GIUSY GIARRAPUTO (Rachele) si è diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica di Pietro Scharoff con il massimo dei voti, è ora studentessa sia presso l’Università “La Sapienza” di Roma in ‘Letteratura, Arte e Spettacolo’, sia presso la scuola teatrale “L’Attore” di Giuseppe Argirò. I suoi studi l’hanno impegnata anche in lezioni di danza classica e moderna, nonché modern e lirical jazz. Per il teatro ha interpretato il ruolo di Adina in L’Eterna Questione di R. Clementi (2001) e di Lady Anna in Riccardo III, di Luigi Rendine (2002); successivamente è stata la 1^ donna in Donne al Potere per la regia di Duccio Camerini (2003) e la cameriera in Povero Piero di Achille Campanile diretto da Sergio Ammirata (2003). Attualmente sta girando, come co-protagonista, il film L’Apocalisse delle Scimmie di Romano Scavolini.

 

IVAN INVERNIZZI (Gianni) lavora attualmente come speaker per l’emittente romana “Radio CDR”, ma si è occupato di teatro sin dai suoi esordi, nel 1995. Dal 1996 al 2001 è stato primo attore della Compagnia Italiana “Festival della Prosa” in opere come La Santa Inquisizione (1996), Il Gran Rifiuto di Celestino V (1997), Galileo Galilei (1998), Ghandhi (2000) e Processo a Martin Luther King (2001). Nel 2001/02 è stato legale rappresentante della stessa compagnia. Halloween –6 è a tutti gli effetti la sua prima esperienza davanti alla macchina da presa.

 

ALESSIO LAZZARIN (Rossano) è un giovane attore esordiente. Ha fatto parte della compagnia teatrale della Scuola Superiore di Arese (MI) diretta da Paolo Salvi, interpretando i musical Lo Schiaccianoci (nella parte di Franz) e Romeo e Giulietta (nel ruolo di una guardia); ed ha preso parte alle rappresentazioni di L’Allegra Brigata (dove era un giovane cavaliere) e Capitan Spaventa (nei panni di Menato). Come per Invernizzi, Halloween –6 rappresenta la prima apparizione cinematografica

 

LAURA VARRIALE (dott.sa Scala) è soprattutto attrice di teatro. Tra le scuole da lei frequentate: la “Scuola Internazionale di Teatro del Circo a Vapore”, la “Associazione Culturale Contro Chiave” e il “Teatro Studio Jankowski”. Tra le opere teatrali alle quali ha preso parte, sono sicuramente di rilievo: Lisistrata (2001) per la regia di Goffredo Tofani, Spettacolo di Capodanno 2002/2003 – Rm, con la compagnia tedesca “Titanius” e Il Giardino Della Strega (2004) per la regia di Claudio Jankowski e la direzione artistica di Stefano Maria Palmitessa

 

 

I REALIZZATORI

 

MARCO MASSACCESI (regista/direttore della fotografia/montatore) nasce e si forma a Roma intraprendendo la carriera di elettricista di scena. Dal 1986 al 2004 lavora in varie pellicole dirette da Dario Argento, Roberto Benigni, Francis Ford Coppola, Norman Jewison, Ridley Scott e Spike Lee. A partire dal 1991 dà inizio alla sua produzione di cortometraggi in pellicola e video. Nel 1992 ha lavorato come fotografo di scena per il laboratorio teatrale “Il Mulino di Fiora” e dal 2003 svolge lavoro di critica cinematografica con riviste telematiche.

 

Filmografia

2004

Halloween –6 (Dv Cam)

       2003

15 anni (Dv Cam) Videoclip eseguito da Michele Simone
L’Immortale (Mini Dv)

 

presentato nel corso di “Civitella in  Corto” (Trevignano), “Corti a Firenze” e “Fano Video Festival”   

2001

 

Fischia la Bufera       (Mini Dv)

presentato al “Fano Video  Festival” e nel corso di “L’Invasione degli Ultracorti” (Roma)

             1997

Bang! (35mm)

presentato in diverse rassegne ed eventi in tutta Italia

           1996

Play Boy Post Atomico (16mm) selezionato al “Torino Film Festival” e al “Festival del Cinema Italiano (Roma)

             1995

 

L’Uomo di Scorta (Hi 8)

 

co-diretto con Giovanni Piperno. Selezionato al “Torino Film Festival” e segnalato da “Videomakers!” a Rozzano (MI)

          1993

 

Vivere e Morire (VHS)

 

presente alla rassegna “Luci della Città” (Roma) e, fuori concorso, al “Festival Do Minuto” di San Paolo, Brasile

1992

 

Lamento Silenzioso (VHS) vincitore della “Spiga d’Argento” alla rassegna “Biennale del Cinema per la Pace” (Pisa)
Come un Alito di Vento (VHS) presentato a “Fano Video  Festival” e recensito dalla rivista “Movie”
  Un Viso Stampato sul Vetro (VHS) proiettato nel corso della rassegna “Frame 2” (Napoli)

            1991

 

Nella Mente (VHS)

 

proiettato dall’Associazione DitiRambo per i “Corti in Guerra”

 

FABIO MICOLANO (aiuto regista), come Massaccesi, nasce e si forma a Roma intraprendendo molto presto l’attività di aiuto regista e segretario di produzione. Dal 1997 al 2001 è stato assistente alla regia per:  Naja di Angelo Longoni (1997), Voglio Stare Sotto al Letto di Bruno Colella (1998), Amore a Prima Vista di Vincenzo Salemme (1999), A.A.A. Achille di Giovanni Albanese (2000) e Il Principe e il Pirata di Leonardo Pieraccioni (2001). Ha poi lavorato come Segretario di produzione in Fallo! di Tinto Brass (2003), E Ridendo l’Uccise di Florestano Vancini (2003) e Il Segreto dei Guerrieri della Luce di Giacomo Campiotti (2004); di recente ha lavorato come aiuto regista in Fatti Santo di Fernando Muraca (2004) ed ha realizzato il backstage del film E Ridendo l’Uccise (2004).

 

C. IMELDA ANTONICELLI (sceneggiatrice/produttore esecutivo) ha fondato nel 1993 la Bianco&Nero Production, dove ha esordito come sceneggiatrice di fumetti. Nel 1998 consegue l’attestato al “Master Europeo in Gestione di Impresa Cinematografica e Audiovisiva” per la ‘sceneggiatura’ e dal 2000 ha legato il suo nome al cinema scrivendo critiche per riviste telematiche e per la stessa B&N Production. Nonostante il suo curriculum artistico sia florido, Halloween –6 è il primo soggetto da lei portato sullo schermo.

 

STEFANO CIPOLLARI (scenografo/decoratore) ha conseguito l’attestato del C.E.F.M.E. di Roma e oltre ad aver lavorato in diversi settori della conservazione e dell’illustrazione, si è dedicato al mondo dello spettacolo. Nel 1995 ha lavorato per la RAI come decoratore-realizzatore, mentre nel 2002 è stato caposquadra per le decorazioni d’interni per il film tv Augusto (produzione Lux Cinema).

 

ARTIST CREATIONS (costumisti) è il marchio di ALESSANDRO GATTI e GIUSEPPE DE BELLIS, entrambi diplomati presso il “Liceo Artistico Lisippo” di Taranto e laureati con il massimo dei voti presso la “Accademia di Belle Arti” di Bari. Dopo il trasferimento a Roma hanno seguito ulteriori corsi in scenografia, scenotecnica, sartoria teatrale e televisiva. Con il marchio Artist Creations, firmano pezzi unici di rara bellezza per Barbie Costumizzate, con le quali partecipano a mostre e altri eventi di settore, classificandosi sempre tra i primi in competizioni a livello nazionale e internazionale. Tra le principali collaborazioni nel campo televisivo, ricordiamo: nel 2003 “Piazza Grande” (RAI2) e nel 2004 “Beauty Farm” (Canale 10 Toscana – Fi). Da quando hanno conquistato anche l’attenzione delle sorelle Fontana, alcune delle loro più belle creazioni fanno parte della mostra permanente al “Museo della Moda delle Sorelle Fontana” (2003-Roma). Un riferimento a parte meritano certamente gli allestimenti teatrali, quali “Spensieratamente Ricordando J. Boys” (1994 –Ta) e  “Passaggi non Obbligatori” (1998 –Roma).

 

 

CAST ARTISTICO

 

Rachele GIUSY GIARRAPUTO
Monica GIULIA ARBACE
Federika KATHARINA GEBHARTER
Gianni IVAN INVERNIZZI
Carlo RICCARDO TROMBETTA
Rossano ALESSIO LAZZARIN
Dott.sa Scala LAURA VARRIALE
Ispet. Moldero MARCO ORADEI
Poliziotto FABIO MICOLANO
Poliziotta LORELLA NUCCIARELLI
Titolare libreria CLAUDIO CATALANO
Commessa C. IMELDA ANTONICELLI

 

 

 

CAST TECNICO

 

Da un’idea di MARINA NUNZI
Soggetto e sceneggiatura C. IMELDA ANTONICELLI
Regia, fotografia e montaggio MARCO MASSACCESI
Aiuto regia FABIO MICOLANO
Costumi GIUSEPPE DE BELLIS  
ALESSANDRO GATTI
Make-up C. IMELDA ANTONICELLI
Hair-style GIUSEPPE DE BELLIS
Scenografia CARMELO DE FILIPPI 
STEFANO CIPOLLARI
Musiche ANDREA DE MARZO
CESARE MARIONETTI
Produttore esecutivo C. IMELDA ANTONICELLI
Una produzione BIANCO&NERO PRODUCTION