Vi siete mai chiesti come mai l’agente Mulder e l’agente Scully di X-Files non hanno mai avuto una relazione? In molti se lo sono chiesti, adducendo le motivazioni più disparate. Alcuni hanno sospettato l’omosessualità quale motivo base di questa mancata relazione. E in questo solco si colloca la rilettura omoerotica della serie fatta da C. Imelda Antonicelli ed ora disponibile nel libro The Slash File. La mitologia. Abbiamo raggiunto l’autrice che ci ha spiegato un po’ di cose in merito a questa sua rilettura.
Prima di tutto, una delucidazione sui termini: cosa
significa slash e fan-fic?
Come accennato nell’introduzione del libro, la slash è una
narrazione omoerotica nata negli anni ‘60 in America. La prima serie
slashiata fu Star Trek. Il termine slash prende il nome dal
simbolo slash ( / ) che è usato per separare le iniziali dei
personaggi coinvolti nel racconto: per esempio Molder e Krycek saranno
sintetizzati in M/K; Skinner e Krycek = S/K, ecc.
La fan-fic è un genere letterario amatoriale scritto e letto dai fan di una determinata serie televisiva o saga cinematografica, ed è l’abbreviazione di fanfiction. Esistono vari tipi di fan-fic, quella che va per la maggiore è la GEN, cioè di genere, in breve: storie scritte dai fan, ma che potrebbero essere parte integrante della narrazione originaria, in questo ramo non viene mai, in nessun modo, modificato il carattere e i rapporti dei personaggi della serie; essa può avere delle sottospecie di narrazioni (il più delle volte romantiche) dove, a volte, vengono inseriti personaggi nuovi (spesso superflui) detti Mary Sue (solitamente sono personaggi speculari dell’autrice; il maschile è Marty Sue). Esistono anche AU (Alternative Universe) in cui la storia ha luogo in un mondo differente: passato, presente alternativo, futuro, su un altro pianeta, ecc; i personaggi sono fisicamente e caratterialmente uguali all’originale, ma vivono situazioni diverse e possono avere un percorso esperienziale differente da quello dei protagonisti della saga. Questo genere può essere applicato sia alla narrazione omoerotica, sia a quella etero. Ma le categorie di narrazione fanfic sono davvero numerose: un ottimo lavoro di suddivisione lo si trova nel libro di Veruska Sabucco dal titolo Shonen Ai. Altro genere diffuso è il Crossover, vale a dire due o più serie televisive unite in un’unica narrazione, ad esempio: The X-files e Buffy. In breve il mondo della fanfiction è molto variegato e ogni genere contiene sottogeneri.
Perché scegliere proprio X-Files per una riscrittura
omoerotica?
La risposta a questa domanda è più semplice. Essendo la fanfic una
narrazione fatta dai fan, io ho slashiato la serie che più amo e che
mi ispira maggiormente. Avendo seguito ogni episodio da cultrice, come
la maggior parte degli X-ofili, conosco a menadito il carattere di
ogni personaggio, ogni gesto, ogni tic, ogni minimo particolare;
questo facilita la scrittura creativa, in quanto, come scrittrice, non
devo inventare altro che le situazioni, senza preoccuparmi del
personaggio, che esiste già e già so come agirà nella situazione in
cui lo vado a inserire.
Il percorso per giungere a questa versione dei racconti è
stato lungo: ce ne parla?
Sono arrivata quasi per gioco e per sfida a scrivere questi racconti.
Nel ‘95, quando successivamente è partita la narrazione della mia Mitologia,
io non sapevo dell’esistenza né delle fanfic, né tanto meno delle
slash. All’epoca esisteva solo materiale di lingua inglese, sia per
la letteratura sia per il fumetto. Nel giro di frequentazione
dell’epoca trovai ragazze che leggevano e importavano dalle
convention (raduni di fan) fanfic e manga (fumetti giapponesi) di
vario genere, tra cui le slash. Cominciai a leggerle e molte di esse
mi affascinarono. Mi chiesi se sarei stata capace di scrivere qualcosa
di simile e scrissi la mia prima slash (Ti Odio Perché Ti Amo);
senza rendermene conto divenni la prima slasher italiana. Il racconto
venne subito messo on-line da alcuni siti ed ebbe un successo
insperato, tanto che mi fu chiesto di continuare. Pensai così di
seguire il filo della Mitologia, anche perché Chris Carter,
conoscendo il circuito fansistico che si era creato intorno ai suoi
personaggi, faceva in modo di alimentare certe fantasie (come il bacio
di Krycek a Mulder nell’episodio The red e the black). The
/-Files - la mitologia è il primo libro edito dalla Bianco&Nero
Production e racchiude racconti scritti dal ‘95 al ‘99. Una
seconda raccolta, non ancora ri-editata va dal ‘99 al 2002.
La fanfic L’avvocato del Ratto nel ‘99 fu tradotta in inglese per una amica/fan statunitense che la fece circolare nel circuito internazionale, scatenando un’ammirazione inaspettata nei miei confronti, tant’è che una fan parigina volle successivamente proporla in lingua francese.
Attualmente non scrivo più slash, ma sto ancora portando avanti due progetti di fanfic (uno GEN e uno AU), sempre su X-files, che quanto prima saranno disponibili on-line sul mio sito personale, ora in allestimento.
Quali altre serie TV potrebbero prestarsi ad una rilettura
slash?
Praticamente tutte: come detto Star Trek fu la prima e nei
paesi anglossassoni va ancora per la maggiore, poi c’è appunto X-Files,
Buffy, Dark Angel, Angel, Due South
(Due poliziotti a Chicago), solo per citarne alcuni. Ora si sono
scatenati i fan di Harry Potter, benché spesso l’autority
chiuda siti che propongano slash, in quanto potrebbero (a causa del
personaggio) attirare fan minorenni. Non dimentichiamoci che anche
saghe cinematografiche quali Star Wars e il Signore degli
Anelli, hanno un bel seguito di slasher. In Italia ormai ci sono
molti slasher e fanfictor, anche se non sempre di buona statura.
Consigli ai lettori di Queerblog un libro da leggere e uno
da evitare
Questa è davvero difficile. Per quanto riguarda il genere omoerotico
io consiglierei: 120
di Maurizio Valtieri. Per una lettura più generica, suggerisco un
classico veramente universale: A
sangue freddo di Truman Capote. Un libro sconsigliato?
Peccherei di superbia e non amo offendere né gli autori, né, tanto
meno, i lettori.
PUBBLICITÀ
Maxfiles
13 ago 2008 - 09:30 - #1Mi spiace rovinarvi l’articolo, ma Mulder e Scully la relazione l’hanno avuta. Se non vedete i vostri vicini fare sesso, non significa che non sono amanti…
RoboQueer
13 ago 2008 - 10:04 - #2Grazie della precisazione, Maxfiles, ma questo non toglie che in molti hanno pensato che ci fosse un sostrato di omosessualità. Qui maggiori delucidazioni.
Maxfiles
13 ago 2008 - 12:02 - #3Ma guarda, la mente contorta riesce a vedere il mondo a sua immagine e somiglianza. Si tratta di forzature che non hanno base oggettiva. Dici che “Molti hanno pensato”??? Sono nel fandom x-files dagli anni 90 e nessuno ha mai pensato che Mulder o Scully potessero essere Gay (a parte quel numero ristretto di persone che hanno visto in X-Files la realizzazione di personali fantasie).Purtroppo viviamo in un mondo fatto di luoghi comuni..se uno non ha la ragazza o è dell’altra sponda o preferisce far sesso dopo il matrimonio o ha problemi all’impianto idraulico. La realtà è ben diversa da quella che appare…
RoboQueer
13 ago 2008 - 12:18 - #4…sempre la realtà è ben diversa da quella che appare… :-)
erox06
13 ago 2008 - 13:13 - #5Insomma qualche sospetto che Scully potesse essere un po’ lesbica io l’ho sempre avuto, per Mulder no, ma per lei sì!
ratgirl
14 ago 2008 - 14:51 - #6Non mi sembra che l’autrice abbia detto che i due non sono etero, ma solo che sulla scia di Chris Carter ha messo su carta una relazione che “alcuni” fan vedevano tra Mulder e Krycek. Io sono una ratnick, e credo che Krycek sia etero, ciò nonostante è vero che alcuni atteggiamenti tra i due sono moooolto ambigui, il bacio in “the red e the black” con lo schiocco e Mulder catatonico, la dice lunga….
Maxfiles
14 ago 2008 - 18:27 - #7Se l’autrice e te ratgirl non conoscete cosa c’è dietro il bacio tra Krycek e Mulder, fate una ricerca approfondita sui russi..più di così…ciao
FabrizioNR
16 ago 2008 - 00:41 - #8Userò un termine forte ma è l’unico che è pienamente descrittivo: s-t-r-o-n-z-a-te! L’articolo ne è pieno.
Sono un fan di XF e vi garantisco che Mulder è tanto eterosessuale quanto lo è Scully, SKinner e Krycek. Giusto qualche dato, ricordandovi ovviamente che si tratta di storie cinematografiche:
1) Mulder e Scully la storia l’hanno avuta. Non dico di più perché rovino il finale a qualcuno che avrà il piacere di vedere la serie.
2) Mulder è notoriamente uno sciupafemmine. Nella prima serie, mentre ascolta i messaggi in segreteria ne trova uno che dice “Mulder, ma come ragioni? Prima mi corteggi per mesi e poi mi dai buca all’appuntamento?”. La voce è molto ma molto femminile.
3) Mulder ha avuto relazioni sessuali più volte. Etero, meglio specificare… In particolare ricordo che in una puntata ha recitato la fidanzata reale che aveva a quel tempo.
4) Scully, in una puntata della quinta serie, confessa ad un “Mulder” che si era data alla pazza gioia quando una volta si ubriacò.
5) Scully aveva avuto una lunga relazione con un suo professore.
6) Skinner si è separato dalla moglie ed in una puntata viene quasi incastrato grazie ad una notta con una prostituta. Femmina.
7) Krycek ha avuto una relazione con Marita Covarrubias.
8) Se ci sono dubbi sui Lone Gunmen vi invito a visionare l’omonimo spin-off.
Inoltre vi ricordo che i produttori hanno tagliato quasi ogni scena, ad esempio nella prima serie Scully che dorme con il suo compagno, perché distraeva lo spettatore dal concetto centrale di X-files. Ampliamente documentato nei vari making-of.
Poi se si vuol fare una speculazione per portare acqua al proprio mulino questo è un altro discorso ma, oggettivamente, sarebbe meglio lasciar perdere questi appigli fantasiosi (peraltro su argomenti di per sé fantasiosi). Meglio la psicologia Freudiana…
ratgirl
16 ago 2008 - 18:00 - #9Sì, la storia che i russi si bacino per salutarsi è storia vecchia, solo che la tradizione vuole che si bacino sulla bocca… non affettuosamente sulla guancia.
E comunque stiamo parlando di una lettura “fantasiosa” che un certo numero di fan della seria ama leggere, non per questo bisogna a priori e con pregiudizi, dissacrarla. Io conosco diverse persone che già conoscevano la versione di Antonicelli e me ne han parlato bene. Poi come X-ofila posso essere anch’io scettica sull’attrazione tra Mulder e Krycek. Però anche Chris Carter affermò in una convention di leggere le slash e di aver voluto incentivare certe fantasie. Ma dimentico sempre che siamo in Italia e che la gente ama fare polemiche!!!
RoboQueer
16 ago 2008 - 18:21 - #10Ciao ratgirl, parlare di fantasia pare quasi reato… E poi dicono che i dogmi sono della chiesa cattolica… ;-)
ratgirl
17 ago 2008 - 16:53 - #11Scusa RoboQueer, ma non credo di aver compreso bene: non credi che ciò che l’autrice e alcuni fan han visto in X-Files siano fantasie? Perché è vero ciò che dicono MaxFiles e FabrizioNR, la serie è molto etero, anche se ci si può vedere un sottotesto più o meno voluto da Chris Carter; insomma che ambiguità ce ne sono, ok (più che in altre serie slashiate), ma che queste siano supportate da fatti concreti nella serie tv, non mi sembra. Quindi mi spiegheresti a cosa ti riferivi nel commento? Grazie, rat
RoboQueer
17 ago 2008 - 17:13 - #12Rat, nel commento intendevo dire che se uno opera di fantasia pare quasi che commetta reato. Ok, la serie è etero, ma la si può rileggere in chiave gay senza che succeda nulla, no? Per questo dicevo che parlare di fantasia sembra reato: in fin dei conti l’autrice ha fatto una rilettura senza nulla togliere all’originale. Assumere atteggiamenti scandalizzati - non è il tuo caso - mi sembra esagerato. Allora dovremmo scandalizzarci con la Disney che ha fatto la rilettura in chiave “topolinica” di classici della letteratura italiana? :-)
FabrizioNR
17 ago 2008 - 19:59 - #13Hum, rileggo il mio commento e forse il senso non è venuto fuori! O forse non ho proprio capito io. Ovviamente non ho nulla contro l’autrice del libro che è liberissima di scrivere ed interpretare ciò che vuole come meglio preferisce. Il fatto è che se si scrive lasciando sfogo alla fantasia, secondo me, non c’è problema. Magari anche la Bibbia si può interpretare in chiave omoerotica :). Se però si giudica un’opera prendendo come riferimento alcune piccolissime parti, peraltro conosciutamente indirizzate verso un senso, e si tende a dare un altro senso soltanto da questi frammenti allora, secondo me, si commette un errore. Ecco il perché del mio “termine forte”.
Io vi ricordo che Chris Carter è stato molto chiaro sulla vita “privata” di Mulder/Scully/Skinner. L’inserimento di relazioni avrebbe comportato problemi di trama: se inserisci una relazione allora devi ideare un intreccio con tutto il cast. Un piccolo esempio: quando l’uomo che fuma lascia trapelare che è il papà di uno dei personaggi di XF avete idea del casino che è successo?
ratgirl
17 ago 2008 - 21:12 - #14Grazie per le specifiche Bobo. Ripeto, io non ho nulla in contrario all’opera di Antonicelli, di cui ho letto solo L’avvocato del Ratto, che non è una slash e come fan di Krycek, ovviamente, l’ho apprezzata molto. Chi dei miei amici ha letto le slash mi ha detto belle cose e che gli intrecci con tutto il cast (per rispondere Fabrizio) sono ben articolati. Io parlo di “fantasia” nel senso che è chiaro che l’autrice non volesse in nessun modo (così ho capito dall’intervista) minare la serie, dato che dice di essere anche lei un “cultrice” di X-files. Io uso il termine nel suo concetto di “cosa fantastica” di un tipo di narrazione che se non vi fosse, non esisterebbe la letteratura. Quindi avvallo la tua affermazione: fantasia non è sinonimo di reato. Rat